CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

Pillola per i viaggiatori giugno 2019

Virus Chikungunya in Spagna

Il virus Chikungunya, appartiene alla famiglia Togaviridae e viene trasmesso sia dalla zanzara della febbre gialla (Aedes aegypti) che dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) e in questi ultimi mesi ha colpito in molti paesi africani e nel sud e sud-est dell’Asia, regione del resto già interessate da diversi anni da queste patologie.
Il virus ha però avuto successivamente una rapida diffusione in Centro e Sud America e negli ultimi anni ha raggiunto anche l’Europa.
Proprio in questi giorni le autorità sanitarie spagnole hanno dato notizia di tre membri di una famiglia che si trovava sulla Costa Blanca a maggio, che hanno contratto la malattia.
È bene dire che nessun altro caso di infezione è stato segnalato finora.
Le zanzare e il virus stabiliscono una tempistica molto precisa sui tempi di incubazione e questo ha dato modo di stabilire con certezza che i pazienti devono essere stati punti durante le loro vacanze sulla Costa del Sol nella seconda metà di maggio.
La febbre di Chikungunya è associata a sintomi simil-influenzali come febbre alta, mal di testa e dolori muscolari.
Informazioni diffuse tempestivamente sono molto importanti poiché consentono di allertare le autorità sanitarie degli altri Stati che possono, in questo modo, definire specifici piani di sorveglianza e di prevenzione.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019