CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

Pillola per i viaggiatori giugno 2018

Chikungunya – India
In India sono stati segnalati numerosi casi di Chikungunya a partire dal mese di aprile.
La Chikungunya è una malattia virale che come sintomi principali provoca febbre e dolori muscolari.
Le zanzare sono vettori di questo virus e, nello specifico, la principale specie portatrice è la Aedes Aegypti, che al momento non è presente su territorio italiano.

Altri Paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano, sono a rischio di nuove epidemie che comunque in alcuni casi rimangono circoscritte.

Rimane attiva l’epidemia di Dengue con 2.980 casi riportati il mese scorso nell’Isola di Le Réunion; anche alle Seychelles il virus Dengue è ormai endemico quindi nelle stagioni delle piogge si segnalano numerosi casi.
Vettore principale la specie Aedes albopictus, ovvero la nostra zanzara tigre.

I viaggiatori che si recheranno in quelle specifiche aree durante i prossimi mesi, dovranno dotarsi di strumenti utili a prevenire le punture di questi insetti e prestare particolare attenzione ai luoghi dove si intenda soggiornare.

È consigliato scegliere camere con aria condizionata che, raffreddando l’aria, crea una corrente non gradita alle zanzare e quando possibile, preferire stanze dotate di zanzariere. Anche tramite l’abbigliamento è possibile prevenire le punture scegliendo vestiti che non lascino scoperte parti del corpo e possibilmente di colore chiaro, perché i colori scuri attraggono le zanzare.

Quando si soggiorna o si sosta a lungo all’aperto, inoltre, è raccomandato l’utilizzo di specifici repellenti, preferendo quelli che garantiscono una buona e prolungata protezione.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019