CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – ultima settimana di APRILE 2020

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.

La comparsa della Zanzara Tigre dall’ultima settimana di aprile 2020.

Dall’analisi dei dati climatici si prevede la comparsa dei primi adulti di Zanzara Tigre già nell’ultima settimana di aprile. Le femmine fecondate di questa particolare specie di zanzara, avevano deposto le uova nell’autunno 2019, poi entrate in una sorta di letargo, di arresto spontaneo del proprio sviluppo in cui rimane comunque attivo l’organismo. In questo modo sopravvivono a condizioni climatiche a loro avverse come freddo e siccità.

La prima generazione di Zanzara Tigre non è percepita dalla cittadinanza e tipicamente limitata in termini di numero e di esemplari.

Tuttavia, considerando il fatto che le zanzare depositano 300/400 uova per ognuna, le temperature attuali e la pioggia dell’ultimo periodo, si arriverà a generazioni abbondanti nel giro di poche settimane e si prevede la deposizione delle uova di prima generazione per la prima e la seconda decade di maggio.

Per questo motivo è importante attuare adeguati programmi di prevenzione e seguire in modo scrupoloso alcune accortezze: controllare adeguatamente i propri spazi privati come giardini, balconi, parcheggi e cantine, trattare a dovere le acque stagnanti nei punti di raccolta di acqua piovana e rimuovere tutti i contenitori inutilizzati dove le zanzare potrebbero ampiamente proliferare.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019