CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – secondo periodo SETTEMBRE 2019

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.

Previsioni sulla diffusione delle zanzare nelle principali aree di interesse:

Abruzzo La previsione indica un aumento importante del numero di zanzare circolanti in crescita, rispetto al periodo precedente, del 53%, livello che la porta la primo posto tra le regioni italiane osservate. Si attesta infatti su un livello alto (colore rosso).

Campania La Campania si mantiene su livelli di rischio medio basso (colore giallo acceso) anche se manifesta una diminuzione rispetto al periodo precedente del 48%. La presenza di zanzare sembrerebbe che vada riducendosi nel numero di esemplari potenzialmente circolanti.

Lazio Nel Lazio va lentamente diminuendo il potenziale livello di infestazione che si sposta sulla fascia cromatica del giallo acceso ovvero valore “medio basso” nella nostra scala dei valori sebbene si registri un – 44% rispetto al periodo precedente. La stagione calda non è finita, anzi la recrudescenza di caldo e le piogge potrebbero ridare nuovo slancio allo sviluppo di nuove popolazioni di zanzara, quindi necessario che vengano attuati tutti i sistemi per un controllo preventivo da parte di tutti.

Lombardia La popolazione di zanzare avrà un calo del 49% nel prossimo periodo ma rimarrà rappresentata nel grafico ancora con una colorazione giallo acceso, medio basso come livello di rischio.

Piemonte In questa regione si vedrà una crescita con un +49% rispetto al periodo precedente e si collocherà nella fascia cromatica rossa che indica ancora un livello alto di zanzare.

Puglia In Puglia la situazione si mantiene in livello di presenza che viene indicato con il colore rosso (alto). Sarà piuttosto stabile e si noterà un aumento di circa il 21% che conferma la crescita della popolazione di zanzare sulla fascia adriatica.

Sicilia In questa Regione la situazione rimane abbastanza stabile con presenze che portano il livello di rischio potenziale su livello alto +41% e quindi il colore che caratterizzerà il periodo rimarrà il rosso. La popolazione di zanzare non accenna a diminuire.

Veneto Il Veneto va ancora verso una fase di aumento della popolazione zanzariera e con il suo + 45% si colloca nella fascia con colorazione rossa, ovvero alta nella nostra scala di valori.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019