CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – SECONDA METÀ DI LUGLIO

BOLLETTINO ZANZARE
Aggiornamento bisettimanale – previsioni dal 14 al 31 luglio

Siamo entrati nel pieno della stagione per quanto riguarda l’infestazione da zanzara tigre.

Le regioni italiane prese in analisi nelle precedenti settimane, a partire dalla seconda metà di luglio, mostrano una tendenza all’aumento della presenza delle popolazioni di zanzare, che si attesta sui livelli tipici di questo periodo.

La linea di crescita indica che tutte le regioni (Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto) si trovano nel livello più alto della scala che misura l’infestazione. Dalla metà di giugno alla metà di luglio la popolazione di zanzare in circolazione sul territorio ha avuto un andamento molto significativo, con un raddoppio della popolazione di zanzare ogni 15 giorni in alcune stazioni di monitoraggio.

Il modello matematico utilizzato per queste previsioni aveva previsto questo aumento, indicando, nella seconda metà di luglio, il periodo in cui la popolazione di zanzare si sarebbe ricollocata su livelli alti, in quanto la loro capacità riproduttiva poteva annullare il gap iniziale dovuto al periodo di freddo dei mesi di marzo e aprile. Il picco della popolazione si avrà, con molta probabilità, attorno alla prima metà di agosto.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019