CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – quarto periodo SETTEMBRE 2019

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.

Previsioni sulla diffusione delle zanzare nelle principali aree di interesse:

Sebbene siamo entrati nella stagione autunnale, il caldo e le piogge continuano a mantenere alto il livello di presenza delle zanzare. La situazione generale che si presenterà in tutte le regioni italiane per l’ultimo periodo di settembre continuerà a permanere nel livello di “alto rischio” indicato con il colore rosso. Negli ultimi anni la situazione si è rivelata simile come andamento generale ma nello specifico, il settembre di quest’anno mostra un livello di infestazione più elevato rispetto alla media degli ultimi 5 anni e rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il picco di presenza delle zanzare nel territorio italiano rimane quindi costante, non accenna a diminuire e pertanto è necessario suggerire ancora oggi di porre particolare attenzione a tutte le raccolte d’acqua che andranno eliminate qualora fossero inutili o coperte o trattate con antizanzare (larvicidi) quando necessarie.

Le previsioni per il prossimo periodo confermano che la crescita si attesta attorno allo zero in quasi tutte le regioni esaminate tranne in Campania col + 3% e Sicilia dove c’è ancora una tendenza all’aumento che si attesta sul 2%. Come già indicato nel precedente bollettino, analizzando i dati reali raccolti con sistemi di monitoraggio specifici, si può affermare che il modello fornisce indicazioni attendibili sulla previsione nelle regioni esaminate.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019