CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – METÀ MAGGIO

BOLLETTINO ZANZARE
Aggiornamento settimanale – previsioni dal 17 al 24 maggio


Le variazioni di temperatura e umidità, determinate dai cambiamenti delle condizioni meteorologiche, producono un impatto diretto sull’indice potenziale di infestazione da zanzara tigre nelle diverse province e regioni italiane.

Per la settimana che va dal 17 al 24 maggio 2021, sulla base delle previsioni meteo e dell’aumento o diminuzione di caldo e umidità, si ritiene che in Lombardia e Veneto la popolazione di zanzare rimarrà sostanzialmente stabile, senza innalzamenti nel numero; in Piemonte, l’attuale situazione meteoclimatica sfavorevole alla proliferazione di zanzare ha comportato un ritardo nella fase di sviluppo delle larve, portando a una presenza di zanzare molto al di sotto della media del periodo, situazione che si protrarrà per le prossime due settimane.

Nel Lazio, questa settimana si assisterà a un lieve incremento nella popolazione, aspetto che segna l’avvio della stagione delle zanzare.

È differente la situazione in alcune regioni del Sud Italia: in Puglia, le piogge e il caldo della scorsa settimana hanno fatto emergere le prime larve, che cominceranno a colonizzare il territorio dando origine alle nuove popolazioni di zanzare. Al momento, però, si prevede una presenza molto bassa di zanzare, almeno per questa settimana.

In Campania, l’inizio della stagione calda ha già consentito lo sviluppo delle prime larve; malgrado il recente abbassamento delle temperature, nelle prossime due settimane la popolazione di zanzare vedrà un leggero aumento di individui adulti, pur rimanendo nei valori bassi.

La situazione è simile anche in Sicilia, dove si prevede un aumento della popolazione di zanzare soprattutto nelle aree urbane.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019