CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – LUGLIO-SETTEMBRE

BOLLETTINO ZANZARE
Estate 2021: quante zanzare ci saranno? Le previsioni VAPE


Siamo ormai in estate e molti di noi si stanno preparando per le vacanze. Cosa dobbiamo aspettarci per quanto riguarda le zanzare? Come fare a partire preparati per vivere le ferie senza essere infastiditi da questi insetti?

Le previsioni per il mese di luglio indicano una flessione del numero di zanzare in circolazione rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. I monitoraggi biologici, eseguiti con la cattura di adulti di zanzara, confermano questo lieve calo, ma allo stesso tempo evidenziano la crescita costante della popolazione. Le temperature elevate, e la scarsità di precipitazioni, sono elementi importanti da considerare per una valutazione complessiva. Pertanto, considerate le previsioni meteoclimatiche, è lecito attendersi che il numero di zanzare in circolazione mantenga un trend di crescita costante, con aumento dei focolai larvali collocati nella tombinatura stradale, ma soprattutto nei giardini privati favoriti dalle irrigazioni artificiali.
Per quanto riguarda agosto le previste temperature – elevate e sopra la media stagionale – con precipitazioni lievemente inferiori alla media fanno ipotizzare che il picco della presenza di zanzare possa essere raggiunto nei primi giorni di agosto e protrarsi fino alla fine di settembre.
Infine, a settembre, se le condizioni meteo non muteranno, si assisterà a un aumento delle popolazioni di zanzara tigre, soprattutto nell’area del Centro Nord. Tuttavia bisogna considerare che il caldo eccessivo crea situazioni sfavorevoli allo sviluppo delle zanzare, ma anche un accorciamento della durata del ciclo vitale degli individui adulti, che può compiersi nell’arco di 15-20 giorni. Normalmente, con temperature inferiori ai 30°, la durata della vita di una zanzara è indicata attorno alle 4 settimane.  
Per ridurre i disagi causati dalla presenza di zanzare è opportuno eseguire interventi preventivi nelle tombinature stradali (da parte dei comuni) e nelle aree private; inoltre, dovranno essere attivate tutte le precauzioni per evitare i ristagni d’acqua che andranno individuati e rimossi ove possibile o trattati quando utili o non eliminabili.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019