CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – INIZIO LUGLIO

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono

Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.

Abruzzo la popolazione di zanzare si colloca nella fascia valore basso con un lieve incremento e valore 1 di LPI (Livello Potenziale Infestazione).

Campania mostra una tendenza alla crescita delle popolazioni di zanzara di circa il 50% rispetto al periodo precedente e si attesta sul livello di rischio medio-basso, collocandosi nella scala dei colori come “giallo acceso”.

Lazio la crescita di popolazione di zanzare stimata dal modello è del 35% rispetto al periodo precedente e la situazione rimane più o meno sovrapponibile a quella della Campania.

Lombardia un aumento del 27% stimato, rafforza l’ipotesi di una crescita di popolazione anche se il livello di fastidio percepito rimane medio-basso.

Piemonte la situazione è ancora simile a quella descritta per la Lombardia.

Puglia si porta in pole position e si attesta su un livello di alta probabilità di incremento della popolazione di Zanzare (colore rosso della nostra scala) già dalla prossima settimana.

Infatti, si troverà, secondo le previsioni meteo-climatiche, in una fase di crescita del numero di zanzare ipoteticamente circolanti pari al 41% rispetto al periodo passato. È necessario fin da subito prestare grande attenzione alla prevenzione. Il caldo torrido di questo inizio

d’estate non deve farci dimenticare di svuotare tutte le raccolte d’acqua inutili. Come abbiamo detto in altre occasioni, proprio l’acqua è l’elemento determinante per la presenza delle zanzare: se non la si può eliminare bisogna trattarla con prodotti larvicidi.

Sicilia in questa regione la presenza di zanzare entra nella fascia di rischio potenziale arancione”, ovvero <medio-alto livello di presenza>. Si avrà un innalzamento del 33% di adulti di zanzare circolanti e, anche se leggermente ridotto, innalza il livello indicando una presenza percepibile dalla cittadinanza.

Veneto questa regione si allinea con quanto detto per il Piemonte e Lombardia, si ipotizza una crescita del 28% della popolazione di zanzare che porta il livello in quello indicato con il giallo chiaro “basso”.

GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019