CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – FINE SETTEMBRE

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.

Il brusco abbassamento delle temperature sembra non comportare una riduzione sostanziale del numero di zanzare in circolazione nelle regioni esaminate dal modello previsionale Ibimet/Lamna. Le zanzare sono insetti molto adattabili e resistenti a cambi di temperatura che, se non va sotto lo zero termico, non ne compromette la sopravvivenza. Al di sopra dei 10° C. le zanzare rimango attive anche se rallentate nella durata del ciclo di sviluppo che comunque si protrae in maniera costante.

La previsione per le prossime settimane mostra un lieve calo nella presenza di zanzare adulte un po’ in tutta Italia, tuttavia il livello indicato dal modello matematico indica una permanenza nella fascia alta della scala dei valori che fanno riferimento al rischio epidemiologico e che è caratterizzata dal colore rosso, anche se in leggera discesa per il periodo analizzato.

Le indicazioni fornite dal modello matematico “Lamna/Ibimet”, anche se dovranno essere confermate, indicano che sia probabile un ottobre con temperature superiori alla media e precipitazioni inferiori su gran parte della nostra penisola. In considerazione di tali indicazioni, si può supporre che la stagione favorevole alle zanzare si protragga per qualche settimana.  
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019