CONOSCERE GLI INSETTI

Scopriamo gli insetti nocivi e le loro abitudini.

BOLLETTINO ZANZARE – ESTATE 2020 – Previsione zanzare per giugno-luglio-agosto

BOLLETTINO ZANZARE
Scopri quante zanzare ci sono


Quante zanzare ci saranno quest’estate? Dove sarà il picco dell’infestazione? Per rispondere alle domande dei cittadini e permettere alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione, Vape presenta il Bollettino Zanzare.


GIUGNO

Nel mese di giugno sono attesi giorni di pioggia in linea con le medie al centro-sud, mentre al nord è possibile ipotizzare 2-3 giorni di pioggia in più rispetto alle medie climatiche.
Dal punto di vista delle temperature, invece, sebbene per il mese di giugno non vi siano indicatori particolarmente forti in questo senso, lo scenario più probabile è comunque quello che vede temperature al centro-nord leggermente maggiori rispetto alle medie del periodo.
Numero giorni di pioggia (>0mm)
Anomalia giorni di pioggia
Si prevede inoltre, durante questo mese, un aumento della popolazione di zanzara tigre nelle aree urbane di molte città italiane, anche a causa della situazione meteorologica delle ultime settimane, che ha sicuramente favorito lo sviluppo delle prime generazioni di zanzare. Come è noto, la presenza di zanzare è strettamente collegata all’aumento temperatura e umidità.
Considerando quindi i dati attualmente disponibili, si può ipotizzare un andamento simile a quello degli anni passati nelle aree del Centro Sud e in lieve aumento al Centro-Nord.
La situazione è aggravata dal fatto che le femmine di zanzara tigre, nate tra fine marzo e inizio aprile, hanno già iniziato a deporre le proprie uova e, in certi casi, hanno dato origine ad una seconda generazione del 2020. Ciò comporta una presenza di zanzare più elevata rispetto agli anni passati, che potrebbe anticipare il picco stagionale, normalmente indicato tra metà luglio e metà settembre.


LUGLIO

Nel mese di luglio sono attese precipitazioni in linea con le medie del periodo su gran parte del territorio, con valori sopra la media solo sulle zone Alpine e in prossimità di queste.

Sono previste inoltre, da un punto di vista termico, temperature in media o leggermente maggiori in alcune zone del paese, ad esempio in pianura padana.

Numero giorni di pioggia (>0mm)
Anomalia giorni di pioggia
Durante il mese di luglio è ipotizzabile un ulteriore sviluppo delle popolazioni di zanzare che dovrà essere costantemente tenuto sotto controllo da parte di cittadini e amministratori comunali. Resta, dunque, di fondamentale importanza gestire accuratamente i ristagni d’acqua e curare con attenzione le caditoie pubbliche e private, oltre che difendersi dalle punture degli esemplari adulti di zanzara impiegando repellenti cutanei e ambientali.


AGOSTO

Il mese di Agosto potrebbe presentare una maggiore instabilità del clima, caratterizzata da alcune anomalie superiori alla media delle manifestazioni piovose sulle zone settentrionali ed in particolari sull’arco alpino; nel resto della Penisola le precipitazioni rimangono in linea con le medie sulle zone centrali e sulla Sardegna e leggermente al di sotto nelle altre zone. Temperature che invece rimangono aderenti alle medie su Sicilia, Sardegna e Calabria, mentre si attendono valori superiori alla media altrove.
Numero giorni di pioggia (>0mm)
Anomalia giorni di pioggia
Nel mese di Agosto, si avrà, come da norma la manifestazione più dirompente della presenza di zanzara tigre, soprattutto nelle aree che presenteranno maggiori precipitazioni.
GUABER SRL
Sede legale: VIA AMORETTI 78, 20157 MILANO
C.F. / P.IVA 02670511209 - R.E.A. di Bologna n. 457927
Iscr. Reg. Imprese di Bo. n. 02670511209 - Cap. Soc. EUR 33.534.941,00 i.v.
Società a socio Unico HENKEL AG & CO. KGaA
amministrazione@pec.guaber.com

© Spotless Group 2019